Alessandro Tosoni

Alessandro entra nel mondo della scherma verso i 15 anni, iniziando con l'olimpica per avvicinarsi anche alla storica. Nel 2010 consegue il brevetto di istruttore di 1° livello di scherma storica E.N.G.E.A. e P.G.S. iniziando quindi il suo percorso di insegnamento a Vigevano.

Nel 2014, fondando Le Spire del Lupo, apre la Sala d'armi ad Alba e inizia un nuovo percorso avvicinandosi alla Scherma Storica Sportiva ( 1° classificato Torneo del Nord Ovest - Asti 2015, 2° classificato e premio miglior messa in scena al Torneo Nazionale di scherma coreografica "Ludus Pavonis" 2015, Top 4 italiani "SPQHema 2015" a Roma)

Con la stagione 2015/16 si concentra sul percorso di insegnamento conseguendo, nell'anno sportivo 2016/17, la qualifica di Istruttore I livello SNaQ di Scherma Olimpica FIS e Istruttore II livello SNaQ e SIQMA di Scherma Storica e Artistica presso ANS - Accademia Nazionale di Scherma.

Attualmente insegna regolarmente scherma storica presso l'ASD Le Spire del Lupo e scherma olimpica presso CSA - Club Scherma Associati di Alba (CN).

Seminario: La Contrazione

In questo breve seminario lavoreremo sulla Controffesa e, più nello specifico, sulla Contrazione (ovvero quel particolare tipo di Uscita in Tempo che si effettua sul finale dell’azione offensiva avversaria) con la spada a due mani.

Verranno proposti una serie di esercizi propedeutici alla corretta esecuzione di una Contrazione. Il seminario è rivolto a tutti, con particolare attenzione a chi si fa carico dell’insegnamento nelle proprie sale. Obbligatorio l’utilizzo di un buon piastrone/giacca imbottita o, in alternativa, una pettorina rigida, oltre a maschera e guanti.