Davide Lazzaroni

 

Davide Lazzaroni – Maestro di scherma Olimpica, III livello della Scuola dello Sport del CONI, diplomato presso l’Accademia Nazionale di Scherma, Maestro d’Armi con diploma riconosciuto (direttiva 2005/36/CE) dall’Accademia Nazionale di Scherma e dalla Académie d’Armes Internationale. È responsabile tecnico del Club Scherma Apuano e iscritto all’elenco nazionale dei tutor per la formazione magistrale della FIS. Ha tenuto stage, corsi e seminari di scherma olimpica, scherma storica, scherma artistica e arti marziali occidentali per enti pubblici e per associazioni nazionali. È stato Maestro d'Armi per produzioni teatrali e cinematografiche. È membro della Commissione d'Esame dell'Accademia Nazionale di Scherma. Insegna dal 1994.

Seminario: L'arte dell'Inganno. Programmazione tattica e strategica dell'avversario: la gestione della misura in base alle intenzione, alle armi, agli obiettivi, alle regole di ingaggio.

Il seminario propone un percorso di approfondimento teorico e pratico del concetto di Misura nell'ambito della programmazione strategica e tattica dell'avversario all'interno di un combattimento di scherma. Attraverso giochi schermistici, esercizi specifici e attività di sparring i partecipanti sperimenteranno modi diversi di elaborare una programmazione tattico/strategica efficace. Nel corso del seminario saranno toccati i seguenti argomenti: Cosa si intende per programmazione tattico/strategica dell'avversario; Il concetto di Misura nella cultura schermistica di ieri e di oggi; Il duello e il combattimento agonistico: differenze e affinità.

Il seminario sarà valido per il conseguimento di 2 crediti formativi per il percorso magistrale dell'Accademia Nazionale di Scherma.

Si richiede, a chi è interessato ai crediti formativi, di comunicarlo via mail a lespiredellupo@gmail.com entro e non oltre la chiusura delle iscrizioni.