ESCAPE='HTML'

 

"Il termine scherma (dal germanico skirmjan, "proteggere"), che in origine indicava l'uso di armi bianche a scopo di difesa e di offesa secondo particolari norme e tecniche analoghe a quelle del duello, attualmente designa la disciplina sportiva olimpica che si pratica con armi bianche incruente (fioretto, spada e sciabola) e che oppone, uno di fronte all'altro, due schermidori. Questi, protetti da una maschera per riparare il volto e da speciali giubbe imbottite, mirano a difendere determinati bersagli e a colpire quelli dell'avversario, variabili nelle tre specialità. La disciplina coinvolge simultaneamente le capacità fisiche e intellettuali e viene classificata fra gli sport di destrezza con rilevante impegno muscolare."

cit. Treccani

 

L'Associazione recupera, codifica e ripropone le antiche discipline marziali europee tramite lo svolgimento di corsi a cadenza settimanale e la realizzazione di stage con istruttori interni e/o provenienti da altre sale d’armi, seminari, programmi per scuole, con l'intento di far conoscere e riscoprire le tecniche di combattimento europeo dal periodo medievale fino a quello moderno.

I corsi, volti al creare passione per la disciplina e per la storia, si svolgono nel pieno rispetto della sicurezza e ambiscono alla crescita culturale e sportiva di chi ne prende parte. Una volta acquisite le nozioni e le tecniche di base saranno gli istruttori a dare il via libera alla partecipazione ai tornei sportivi e storici presenti sul territorio italiano e non.

In due anni e mezzo Le Spire del Lupo si è ritagliata la sua parte nel mondo della Scherma Storica e della Rievocazione crescendo ogni anno di numero e portando a casa risultati con i propri atleti nelle diverse discipline.

Nel Novembre 2016 l’Associazione organizza il Primo Torneo di Scherma Storica della Città di Alba “LangHEMA” (fusione di Langhe+HEMA - Historical European Martial Arts - ), con il patrocinio del CONI, dell’ACSI, della Città di Alba, della Provincia di Cuneo, della Regione Piemonte e la presenza del Panathlon, che ha portato ad Alba 90 atleti provenienti da tutte le parti d’Italia e dalla Francia con ospiti internazionali. 

Ci trovate ogni giovedì dalle ore 21,00 alle 22,30 presso la Palestra della Scuola Media Statale Macrino in Alba (CN) e ogni mercoledì dalle 20,30 alle 22,00 presso la Palestra della Scuola Vida sempre in Alba (CN).

Vi aspettiamo per una prima lezione di prova gratuita!

Per qualsiasi informazione contattateci all'indirizzo mail: lespiredellupo@gmail.com o chiamate direttamente l'istruttore Alessandro al numero: 333 8583525