ESCAPE='HTML'

 

"Il termine scherma (dal germanico skirmjan, "proteggere"), che in origine indicava l'uso di armi bianche a scopo di difesa e di offesa secondo particolari norme e tecniche analoghe a quelle del duello, attualmente designa la disciplina sportiva olimpica che si pratica con armi bianche incruente (fioretto, spada e sciabola) e che oppone, uno di fronte all'altro, due schermidori. Questi, protetti da una maschera per riparare il volto e da speciali giubbe imbottite, mirano a difendere determinati bersagli e a colpire quelli dell'avversario, variabili nelle tre specialità. La disciplina coinvolge simultaneamente le capacità fisiche e intellettuali e viene classificata fra gli sport di destrezza con rilevante impegno muscolare."

cit. Treccani

 

L'Associazione recupera, codifica e ripropone le antiche discipline marziali europee tramite lo svolgimento di corsi a cadenza settimanale e la realizzazione di stage con istruttori interni e/o provenienti da altre sale d’armi, seminari, programmi per scuole, con l'intento di far conoscere e riscoprire le tecniche di combattimento europeo dal periodo medievale fino a quello moderno.

Tutte le lezioni sono tenute dal Maestro Alessandro Tosoni, Tecnico di 3° liv. SIQMA di Scherma Storica e Artistica e Tecnico di 2° liv. SNaQ di Scherma Olimpica, affiancato dagli Istruttori e Assistenti dell'Associazione.

I corsi, volti al creare passione per la disciplina e per la storia, si svolgono nel pieno rispetto della sicurezza e ambiscono alla crescita culturale e sportiva di chi ne prende parte. Una volta acquisite le nozioni e le tecniche di base saranno gli istruttori a dare il via libera alla partecipazione ai tornei sportivi e storici presenti sul territorio italiano e non.

Dal Novembre 2016 l’Associazione organizza il Primo Torneo di Scherma Storica della Città di Alba “LangHEMA” (fusione di Langhe+HEMA - Historical European Martial Arts - ), con il patrocinio del CONI, dell’ACSI, della Città di Alba, della Provincia di Cuneo, della Regione Piemonte e la presenza del Panathlon, che ha portato ad Alba 90 atleti provenienti da tutte le parti d’Italia e dalla Francia con ospiti internazionali. 

Vi aspettiamo ogni lunedì e giovedì dalle ore 21,00 alla Palestra della Scuola Media Statale Macrino in Corso Europa 1 - Alba (CN) per una lezione di prova senza impegno!

Per qualsiasi informazione contattateci all'indirizzo mail: lespiredellupo@gmail.com o chiamate direttamente il Maestro Alessandro al numero: 333 8583525