Alessandro Tosoni - Federico Malagutti

 

Federico Malagutti:

F. Malagutti entra per la prima volta in contatto con la scherma storica nel 2011 e nel 2013 comincia il suo percorso di apprendimento partecipando a seminar, tornei nazionali e ottenendo il primo riconoscimento IRSAST per la scherma di spada a due mani; comincia così la sua attività di insegnamento. Sempre nel 2013 comincia, inoltre,  il suo percorso attraverso le arti marziali orientali (Yoshin Ryu Ju-Jutsu e Shindo Muso Ryu Jo-Do) che dura fino ai primi del 2018. 

Negli ultimi mesi del 2015 parte per Helsinki e vi rimane per 15 giorni come “kenshūsei” presso la palestra dell’istruttore HEMA Guy Windsor. 

Tiene seminari in molti eventi del panorama HEMA italiano, come Ravenna, Urbino, Rieti, Torino, concentrati maggiormente sulla pratica di spada a due mani secondo gli insegnamenti del maestro Friulano “Fiore de’ Liberi”. 

Nel 2017 ottiene il diploma di Istruttore di scherma storica CSEN e nel 2018 fonda la sua associazione ASD Fior di Battaglia, che inaugura con l’evento HEMA Valsesiano  “Borgoseisa Historical Fencing Meeting”.

Federico crea costantemente video divulgativi su YouTube e sulla sua pagina Patreon: https://www.patreon.com/MalaguttiFederico

 

Alessandro Tosoni:

Istruttore Nazionale di Scherma Olimpica (Tecnico II Livello SNaQ) e di Scherma Storica e Artistica (Tecnico di II Livello SiQMA), diplomato presso la Federazione Italiana Scherma (FIS) e l’Accademia Nazionale di Scherma (ANS). Il suo ingresso nel mondo schermistico avviene verso i 15 anni presso il Gruppo Scherma Valle Lomellina (PV) col Maestro C. Severi per passare, successivamente, a Scherma Club Vigevano (PV). Inizia, invece, la carriera magistrale come istruttore di scherma storica nel 2010 con la Compagnia del Falco Nero di Pavia, con la quale apre e gestisce il corso di Vigevano.

Collabora a numerose produzioni cinematografiche e musicali, oltre che tornei sia sportivi che rievocativi e coreografici, raggiungendo, ad esempio, i Top 4 Italiani selezionati per rappresentare l’Italia nei Mondiali di Scherma Storica IFHEMA e il secondo posto al Torneo Nazionale di scherma coreografica “Ludus Pavonis” 2015 di Pavone Canavese (coppia Tosoni – Richeri) vincendo inoltre il premio per la “Miglior Messa in Scena”.

È membro fondatore dell’ASD “Le Spire del Lupo” di cui è tutt’ora Istruttore e, dal 2016, insegna presso il CSA – Club Scherma Associati, dove è vice-responsabile della sezione di Alba (CN).

 

Seminario: Porta di Ferro vs. Posta di Donna 

Il seminario prenderà in esame due poste di spada a due mani descritte nel Fior di Battaglia dal Maestro d’arme friulano Fiore dei Liberi. Verranno analizzate le opzioni offensive e difensive offerte da queste due guardie (prime intenzioni, parate e risposte, finte e controffese), ponendo particolare attenzione alle piccole variazioni di forma dettate dalle necessità inerenti ai contesti di maggior interesse: Quello sportivo e quello marziale.