Gianluca Zanini

Insegnante ed atleta al Club Scherma Leonessa di Brescia, classe 1969, all'età di 8 anni Gianluca viene portato dallo zio alla palestra locale di boxe: dal quel giorno diventa appassionato di arti marziali. Studia judo e karate e, dopo un decennio, riceve la cintura nera in Kung Fu Tradizionale. Da sempre attratto dalle armi bianche, negli anni '90 si innamorò della scherma e abbandonò le arti marziali orientali.
Nel 2000 inizia a studiare il bastone e la scherma medievale sotto la guida di M ° Graziano Galvani di Nova Scrimia. Appassionato di storia della scherma e, in particolare, di trattatistica Italiana di Bastone del XIX secolo, studia il bastone, la daga medievale, la lotta e la spada a due mani. Nel 2007 inizia a studiare la scherma moderna e classica di fioretto: nel 2010 riceve il titolo di Istruttore di I ° livello dal F.I.S. e nel 2011 vince una medaglia di bronzo al Campionato Italiano Master di fioretto. Nel 2011 ottiene la carica di Istruttore di II livello di Scherma Storica Artistica presso l'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli. Tra il 2010 e 2012 vince un bronzo in scherma rinascimentale, un argento e un oro in quella classica ai campionati nazionali Scherma Storica FIS.
Nel 2009 pubblica come coeditore l’edizione critica del “Trattato di Scherma col Bastone da Passeggio” del Maestro Giannino Martinelli (1908) e nel 2016 pubblica il Trattato teorico-pratico della scherma di bastone di Giuseppe Cerri (1854).

Seminario: Il Contratempo

In questo seminario dedicato all’approccio sportivo-agonistico della striscia, affronteremo la tematica del Controtempo e della sua applicazione pratica. Se ogni azione è programmata per provocare una reazione ed eseguire la sua contraria, padroneggiare il controtempo richiede un grande senso della misura e soprattutto del tempo, o meglio della scelta di tempo. Un’abilità che richiede più capacità cognitive che tecniche, che si sviluppa ma non si insegna. 
Prenderemo spunto dall’opera di Ridolfo Capoferro per lavorare sulle azioni di punta e di taglio in controtempo di sola spada. Quelle stesse azioni classiche della striscia seicentesca da cui derivano le moderne azioni di controffesa, ovvero contrattacco. 

In questo workshop si richiede un livello medio di conoscenza schermistica. 
Si consiglia l’equipaggiamento completo da assalto.